Economia

Risparmio postale, Campania leader nazionale: Mattarella omaggia i 150 anni dei libretti

campania primo posto risparmio postale
Foto generica
Foto generica

La Campania è prima in Italia per risparmio postale: dati di Poste Italiane e Cdp confermano 11,9 miliardi nei libretti e 34 miliardi nei buoni. Mattarella celebra i 150 anni del risparmio postale: «Custode dei sogni degli italiani».

Risparmio postale, Campania prima in Italia: Mattarella celebra i 150 anni dei libretti

La Campania conquista il primato nazionale nel risparmio attraverso Poste Italiane. Con oltre 11,9 miliardi di euro depositati in quasi 5 milioni di libretti postali e più di 34 miliardi investiti in 6,4 milioni di buoni fruttiferi, la regione guida la classifica nazionale, seguita dalla Lombardia, che registra quasi 10 miliardi in libretti e circa 26 miliardi in buoni, ripartiti tra oltre 3 e 4,5 milioni di strumenti sottoscritti.

I dati

Il quadro emerge dai dati diffusi da Poste Italiane e Cassa Depositi e Prestiti in occasione della celebrazione dei 150 anni del risparmio postale. Complessivamente, al 31 dicembre 2024, in Italia si contano 320 miliardi di euro di risparmio postale sottoscritto da 27 milioni di cittadini. La cerimonia si è svolta alla Nuvola di Roma, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che ha definito il risparmio postale «custode dei sogni degli italiani», sottolineando come la tutela del risparmio sia un principio costituzionale e una risorsa fondamentale per il bene comune.

La cerimonia

Accanto a lui, le massime autorità istituzionali ed economiche del Paese, tra cui il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti, che ha evidenziato il ruolo del risparmio privato come leva di sviluppo, e la presidente di Poste Italiane Silvia Maria Rovere, che ha richiamato la centralità storica e sociale di questo strumento.

Nel corso dell’evento, l’Amministratore delegato di Poste Italiane Matteo Del Fante ha ricordato l’importanza dell’ampia diffusione degli uffici postali sul territorio nazionale, definiti «un Internet dell’Ottocento», capaci di avvicinare milioni di piccoli risparmiatori ai servizi finanziari. A margine della giornata, in provincia di Salerno, a Scafati, è stato presentato anche un francobollo celebrativo dedicato al giovane santo Carlo Acutis, con annullo speciale e cerimonia ufficiale presso l’ufficio postale cittadino.

Campania

Ultime notizie