L’ACaMIR nomina un comitato di docenti universitari ed esperti per aggiornare il piano strategico dei porti turistici in Campania, fermo dal 2002, e guidare i futuri investimenti nella nautica da diporto.
Campania: rinnovato il piano strategico dei porti turistici con un comitato di esperti
L’Agenzia Campana per la Mobilità (ACaMIR) ha ufficializzato la costituzione di un Comitato Tecnico-Scientifico incaricato di aggiornare le linee guida per lo sviluppo dei porti turistici regionali, un documento rimasto fermo dal 2002. L’iniziativa mira a fornire un nuovo indirizzo agli investimenti e ai servizi per la nautica da diporto e il turismo costiero.
Il team di esperti
Il comitato comprende professori universitari, ingegneri e avvocati dello Stato, provenienti dalle università Federico II e di Salerno, con competenze in Costruzioni Idrauliche, Pianificazione dei Trasporti e Ingegneria Marittima, affiancati da esperti di diritto amministrativo. L’obiettivo è integrare l’esperienza accademica con quella dei tecnici della Regione e dell’ACaMIR.
Obiettivi del rinnovo
Il lavoro del comitato si concentrerà sul potenziamento dei collegamenti marittimi turistici, come le cosiddette “vie del mare” per il Cilento e l’area flegrea, in linea con gli investimenti previsti dall’Accordo per la Coesione tra Governo e Regione Campania. I membri del comitato opereranno a titolo gratuito, ricevendo solo eventuali rimborsi spese.