Cronaca

America’s Cup 2027, la Regione Campania esclusa dal comitato tecnico: il decreto ufficializza la composizione

campania esclusa comitato tecnico america's cup 2027
Foto generica
Foto generica

Il decreto sul dl sport stabilisce che nel comitato tecnico dell’America’s Cup 2027 i rappresentanti italiani saranno solo governo, Comune di Napoli e Sport e Salute: esclusa la Regione Campania nonostante emendamenti di Pd, M5s e Avs.

America’s Cup 2027, la Campania esclusa dal comitato tecnico

La Regione Campania non farà parte del comitato tecnico di gestione dell’America’s Cup 2027, dopo il respingimento da parte della Camera di tre emendamenti al decreto legge sullo sport che ne chiedevano l’inclusione. Il decreto stabilisce che i cinque membri italiani del comitato, rappresentante il paese ospitante, saranno nominati dal governo (tre rappresentanti), dalla società Sport e Salute (uno) e dal Comune di Napoli (uno). L’ipotesi di allargare il numero dei rappresentanti, inserendo Regione Campania e Città Metropolitana di Napoli come proposto dal Pd, è stata bocciata.

Gli emendamenti di Pd, M5s e Avs, che proponevano di includere la Regione Campania rinunciando a uno dei tre posti riservati al governo, sono stati tutti respinti con parere negativo dell’esecutivo. Enzo Amendola (Pd) ha sottolineato che il governo avrebbe potuto cedere uno dei suoi posti per garantire la rappresentanza regionale.

La mancata inclusione della Campania ha suscitato dure critiche, soprattutto da parte di deputati di Avs, che hanno evidenziato il confronto con altre regioni come Lombardia e Veneto, coinvolte nei comitati organizzatori delle Olimpiadi Milano-Cortina. «Escludere la Campania è un’ingiustizia politica e territoriale, figlia di una miopia politica che penalizza il Sud», hanno affermato Elisabetta Piccolotti, Francesco Borrelli e Franco Mari di Avs. La decisione lascia dunque fuori una delle principali regioni italiane coinvolte nell’organizzazione di uno degli eventi sportivi internazionali più prestigiosi, alimentando il dibattito sul ruolo delle autonomie locali nella gestione delle grandi manifestazioni.

Campania

Ultime notizie