Cronaca

Campania, sei donazioni di organi da inizio agosto 2025: la rete dei trapianti continua a salvare vite

Italia Top Europa donazione organi report 2024
Italia Top Europa donazione organi report 2024

Sei donazioni di organi effettuate in Campania dall’inizio di agosto 2025 confermano che la Regione è tra le più attive d’Italia, con il 97,3% di volontà favorevoli alla donazione. A comunicarlo è il Centro Regionale Trapianti, che ha voluto rinnovare il cordoglio alle famiglie dei donatori, accompagnato da un messaggio di gratitudine: “Dire ‘sì’ alla donazione degli organi significa trasformare un momento di dolore in un ponte verso la vita”, ha dichiarato il coordinatore Pierino Di Silverio.

Campania, sei donazioni di organi dall’inizio di agosto 2025

Dall’inizio di agosto, sei donazioni di organi sono state effettuate in diversi ospedali della Campania, tra cui Benevento, Sessa Aurunca, Frattamaggiore, Salerno, Cardarelli e Cotugno di Napoli. A comunicarlo è il Centro Regionale Trapianti, che ha voluto rinnovare il cordoglio alle famiglie dei donatori, accompagnato da un messaggio di gratitudine: “Dire ‘sì’ alla donazione degli organi significa trasformare un momento di dolore in un ponte verso la vita”, ha dichiarato il coordinatore Pierino Di Silverio.

La Campania si conferma tra le regioni più attive in Italia, con il 97,3% delle manifestazioni di volontà favorevoli alla donazione, un dato superiore alla media nazionale. I programmi di sensibilizzazione riprenderanno a settembre con percorsi formativi nelle scuole, aggiornamenti per il personale sanitario e campagne nei Comuni, con l’obiettivo di fornire a tutti i cittadini strumenti per compiere scelte consapevoli in materia di donazione degli organi.

Campania

Ultime notizie