Cronaca Salerno, Salerno

Campania, attivo il nuovo sistema Tap&Tap per l’acquisto dei biglietti del Regionale

Giornata 'nera' per i pendolari, circolazione ferroviaria bloccata a Maddaloni per un guasto ad un treno: ritardi fino a 360 minuti.
Foto di repertorio

È attivo da oggi, sabato 19 luglio, anche in Campania il servizio “Tap&Tap”, il nuovo sistema di acquisto dei biglietti per i treni regionali che consente ai viaggiatori di accedere al servizio in modo semplice, rapido e sicuro, utilizzando una carta contactless o un dispositivo abilitato.

Campania,  sistema Tap&Tap per l’acquisto dei biglietti del Regionale

Il sistema è stato ufficialmente introdotto in 26 stazioni situate lungo le tratte Napoli–Caserta, via Aversa, e Napoli–Sapri. In queste fermate sono state installate 118 validatrici abilitate al nuovo metodo di pagamento, facilmente riconoscibili grazie a un’apposita segnaletica. Il servizio è attivo in qualsiasi fascia oraria, rendendo l’acquisto del titolo di viaggio possibile in autonomia, senza bisogno di biglietterie o rivendite.

Il funzionamento di Tap&Tap è pensato per semplificare al massimo l’esperienza di viaggio. Il passeggero, una volta arrivato in stazione, deve semplicemente avvicinare la propria carta contactless, smartphone o altro dispositivo abilitato al lettore presente sulla validatrice della stazione di partenza. La stessa operazione dovrà essere ripetuta una volta giunti alla stazione di arrivo, sempre utilizzando la medesima carta. Durante i controlli a bordo, sarà sufficiente comunicare gli ultimi quattro numeri della carta utilizzata per la validazione.

Tap&Tap si inserisce nel più ampio piano di digitalizzazione dei servizi regionali promosso da Trenitalia, già avviato in altre regioni come Lazio, Piemonte, Toscana, Sardegna, Sicilia e Puglia, oltre che nei principali collegamenti ferroviari con gli aeroporti di Roma Fiumicino, Cagliari Elmas, Palermo Punta Raisi, Torino Caselle e in diverse tratte del Veneto e del Friuli Venezia Giulia.

Campaniatreni

Ultime notizie