Prorogata l’allerta meteo di colore giallo diramata dalla Protezione Civile della Regione Campania: l’avviso sarà valido fino alle 20 di domani, sabato 30 agosto 2025. Previsti possibili temporali intensi, grandine e fulmini su tutto il territorio regionale.
Campania, prorogata l’allerta meteo gialla per temporali fino a sabato sera
La Protezione Civile regionale ha esteso di 12 ore, fino alle 20:00 di sabato 30 agosto, l’allerta meteo gialla già in vigore. La decisione arriva sulla base delle valutazioni del Centro Funzionale, che segnala possibili temporali improvvisi e di forte intensità, caratterizzati da rapidità di evoluzione e incertezza previsionale.
I fenomeni potranno essere accompagnati da grandine, fulmini e raffiche di vento, con possibili effetti al suolo quali allagamenti, innalzamento dei livelli dei corsi d’acqua, smottamenti e caduta massi. Non si escludono inoltre danni a coperture, alberature e strutture esposte alle sollecitazioni di vento e moto ondoso.
Secondo gli esperti, la probabilità di temporali tenderà a ridursi dal pomeriggio di domani, ma restano attive tutte le misure di prevenzione e salvaguardia già disposte. I Comuni sono invitati ad attivare i COC (Centri Operativi Comunali) e ad adottare azioni di monitoraggio e prevenzione in linea con i piani locali di protezione civile.