Meteo

Campania, nuova allerta meteo per domani: temporali, grandine e rischio frane

fulmini-temporali

Nuova allerta meteo di colore giallo diramata dalla Protezione Civile della Regione Campania: l’avviso sarà valido dalle 9 alle 23:59 di domani, martedì 2  settembre 2025. Previsti possibili temporali intensi, grandine e rischio frane.

Campania, nuova allerta meteo gialla per temporali

La Protezione Civile della Regione Campania ha diffuso un avviso di allerta meteo di livello Giallo valido per domani, lunedì 2 settembre 2025, dalle 9 alle 23.59, sulla gran parte del territorio regionale. L’allerta non riguarda le zone 4 (alta Irpinia e Sannio) e 7 (Tanagro). Secondo il Centro Funzionale Regionale, le precipitazioni potrebbero manifestarsi in modo improvviso, con rapida evoluzione e incertezza previsionale, e localmente raggiungere intensità significativa. Sono previste anche grandine, fulmini e raffiche di vento. L’allerta evidenzia il rischio idrogeologico, con possibili conseguenze quali:

  • allagamenti e scorrimento delle acque sulle strade

  • innalzamento dei livelli idrometrici dei fiumi e torrenti

  • caduta massi e frane

  • danni a coperture e strutture esposte a vento e moto ondoso

La Protezione Civile raccomanda ai Comuni di attivare i Centri Operativi Comunali (COC) e di adottare tutte le misure necessarie per prevenire e mitigare gli effetti dei fenomeni meteorologici, in conformità con i piani comunali di protezione civile. È inoltre consigliato monitorare il verde pubblico e seguire le comunicazioni della Sala Operativa Regionale.

Allerta MeteoCampaniaMaltempo

Ultime notizie