Cronaca Salerno, Salerno

Camerota: presentazione lavori fognari e depurazione con fondi PNRR

Salerno reti fognarie
Immagine generica
Salerno reti fognarie

Domani, giovedì 2 ottobre alle ore 10:30, il Comune di Camerota e Consac Gestione Idriche S.p.A. incontreranno la cittadinanza presso il Lido Club Michele in località Mingardo, a Marina di Camerota. L’appuntamento sarà l’occasione per illustrare due progetti strategici destinati a migliorare i servizi idrici e ambientali del territorio.

I progetti infrastrutturali

Nel corso della presentazione verranno illustrati due interventi di rilievo:

  • la realizzazione funzionale del sistema fognario Portigliola – Camerota;

  • il sistema di trasporto e trattamento dei reflui urbani presso l’impianto di depurazione di Licusati, a servizio di Camerota capoluogo.

Entrambi i progetti rappresentano un passo fondamentale per garantire maggiore efficienza nella gestione delle acque e nella tutela ambientale.

Fondi PNRR e interventi tecnici

L’opera più significativa, finanziata con 1,5 milioni di euro del PNRR, sarà realizzata dall’impresa Aedinovis srl di Bari. L’intervento prevede nella zona Mingardo la costruzione di un nuovo impianto di sollevamento in sostituzione di quello attuale e la posa di due condotte sotto la strada SR 562:

  • una condotta premente in Pead Pe 100 RC lunga circa 345 metri;

  • una condotta a gravità in PVC Dn 315 lunga 355 metri, entrambe collegate a pozzetti di arrivo presso il nuovo impianto.

I protagonisti dell’incontro pubblico

All’incontro prenderanno parte il sindaco di Camerota Mario Salvatore Scarpitta, il presidente di Consac Gennaro Maione e il presidente del Cab Raffaele Esposito. L’iniziativa è rivolta non solo ai cittadini, ma anche agli operatori balneari dell’area Mingardo, direttamente interessati dalle opere. I lavori, infatti, avranno un impatto decisivo sulla tutela ambientale, sul miglioramento dei servizi idrici e sullo sviluppo sostenibile del territorio.

Camerotalavori

Ultime notizie