Site icon Occhio di Salerno

Affido minori: via libera della Camera al ddl, arriva il registro nazionale e l’Osservatorio

camera approva ddl affido minori

Foto generica

La Camera ha approvato il ddl sull’affido dei minori a firma Roccella-Nordio: istituito un registro nazionale per famiglie affidatarie e comunità, e un Osservatorio per il monitoraggio degli istituti di assistenza.

Affido minori, Camera approva ddl: previsto registro nazionale e Osservatorio per monitoraggio

La Camera dei Deputati ha dato il via libera al disegno di legge sull’affido dei minori, a firma Roccella-Nordio, con 131 voti favorevoli e nessun voto contrario. Le opposizioni si sono astenute. Il provvedimento mira a ridurre la permanenza dei minori negli istituti e a evitare affidamenti “sine die” per bambini e ragazzi temporaneamente allontanati dalle famiglie d’origine, garantendo il superiore interesse del minore.

Le novità

Tra le novità:

Il Dipartimento raccoglierà informazioni e dati dagli enti locali, utilizzando strumenti tecnologici per semplificare la condivisione. Le modalità di gestione del registro e di acquisizione dei dati saranno definite da un decreto del ministro per la famiglia entro sei mesi dall’entrata in vigore della legge. Il ddl rappresenta un passo importante per la tutela dei minori, introducendo strumenti di monitoraggio e trasparenza e garantendo maggiore attenzione alla qualità dell’affidamento temporaneo.

Exit mobile version