Il caldo non concede tregua. Domani, venerdì 25 giugno, bollino rosso in ben 5 città per quanto riguarda le ondate di calore. Vediamo insieme quali sono.
Caldo e afa: domani bollino rosso in 5 città
Le città da bollino rosso, ossia il massimo livello di allerta che prevede condizioni di rischio anche per soggetti sani: si tratta di Campobasso (massima percepita 31 gradi), Catania (38 gradi), Palermo (36 gradi), Pescara (34 gradi) e Reggio Calabria (35 gradi).
Bollino rosso anche sabato
Le stesse 5 città saranno da bollino rosso anche sabato. Allerta arancione invece a Bari, 35 gradi di massima.
Cielo giallo, sabbia e cappa di caldo: quanto durerà
Fino a quando durerà la pioggia di sabbia accompagnata dal cielo bianco di questi giorni? Come spiega 3bmeteo, le calde correnti in risalita dal Nord Africa oltre ad arroventare il clima saranno cariche di polvere del deserto. Proprio il particolato in sospensione, oltre a rendere i cieli velati, lattiginosi e a tratti giallognoli, fungerà da nuclei di condensazione. Nuvolosità medio-alta transiterà così nei prossimi giorni al Centro Sud con anche il rischio di qualche isolato e breve piovasco.
In particolar modo tra giovedì e venerdì locali fenomeni potrebbero interessare Sardegna, Lazio, Molise, Campania, medio-alta Puglia e Lucania. Si tratteranno tuttavia di fenomeni di breve durata però capaci di “raccogliere” la sabbia in sospensione, e depositarlo successivamente al suolo, “sporcando” auto, balconi e superfici esterne varie.