Cronaca Salerno, Salerno

Arte e tradizione a Caggiano: l’Anfiteatro Alan Lomax si arricchisce di nuove sculture

caggiano nuove sculture
Nuove sculture a Caggiano
Nuove sculture a Caggiano

L’Anfiteatro Alan Lomax di Caggiano ospiterà nuove sculture in acciaio corten e ceramica naturale tra figure contadine e musicisti tradizionali per valorizzare memoria storica e identità culturale del borgo.

Caggiano, nuove sculture in acciaio e ceramica all’Anfiteatro Alan Lomax

L’Anfiteatro Alan Lomax di Caggiano si prepara ad accogliere nuove installazioni artistiche che celebrano la tradizione rurale e musicale del borgo. L’iniziativa è resa possibile grazie a un bando promosso dalla Regione Campania.

Arte e memoria storica

Le opere, realizzate dal Maestro Giuseppe Isoldi, saranno in acciaio corten a grandezza naturale e raffigureranno figure contadine, suonatori di arpa, zampogna e ciaramelle, evocando la vita e le tradizioni locali, in particolare il legame con Viggiano, celebre per la sua antica tradizione musicale. Ogni scultura sarà arricchita da dettagli in ceramica naturale a cura di Anna Maria Grippo, artista locale che fonde la maestria artigianale con linguaggi contemporanei, creando un percorso visivo unico che unisce passato e presente.

Un patrimonio da valorizzare

«Con queste opere, il nostro borgo antico si arricchisce ancora di più – dichiara il sindaco Modesto Lamatina – offrendo una proposta turistica di maggiore qualità a chi visita il centro storico. L’Anfiteatro Alan Lomax diventerà un luogo simbolico di bellezza e memoria, capace di valorizzare la nostra identità».

Caggiano

Ultime notizie