A Caggiano, il 24 gennaio, conferenza e cerimonia dedicata a Giordano Bruno e Jacques de Molay. Un evento di memoria, filosofia e spiritualità promosso dallo S.C.M.O.T.H. 1804 – O.S.M.T.J.
Caggiano celebra Giordano Bruno e Jacques de Molay: conferenza e cerimonia templare il 24 gennaio
Il 24 gennaio 2026, alle ore 20.00, il Palazzo Morone – Museo Vettor Pisani di Caggiano ospiterà la conferenza solenne “Due roghi, una stessa trama – Giordano Bruno, Jacques de Molay: il fuoco come memoria e potere”, promossa dal Supremus Civilis et Militaris Ordo Templi Hierosolymitani 1804 – Ordre Souverain et Militaire du Temple de Jérusalem (S.C.M.O.T.H. 1804 – O.S.M.T.J.). L’iniziativa propone un momento di riflessione storica, filosofica e spirituale, dedicato a due figure simbolo della libertà di pensiero e del sacrificio estremo. Il fuoco, evocato come simbolo di distruzione e rigenerazione, diventa metafora di memoria e di valori che attraversano i secoli.
La conferenza sarà aperta dall’indirizzo di saluto del Prof. Dr. Francesco Alfieri, Presidente delle Associazioni Straniere presso il Governo del Liechtenstein. Interverrà poi il Prof. Adolfo Panfili con la relazione “Giordano Bruno – Il biohacking dell’Infinito”, seguita dall’intervento del Magnus Magister Roberto Amato Johannes, “Giordano Bruno e Jacques de Molay – Due roghi, una stessa trama”, che approfondirà il legame storico e spirituale tra i due protagonisti.
La mattina successiva, presso il Castello di Caggiano, sede nazionale dell’Ordine e con il patrocinio del Comune, si terrà la Solenne Cerimonia di Consacrazione Cavalleresca Templare, con la partecipazione di autorità dell’Ordine e delegazioni internazionali, tra cui il Gran Maestro Frater Amato Johannes, la Gran Diaconessa Sorella ++ Ketty Sinopoli e Fr. Paul Salomone, Gran Priore di Malta. L’evento rappresenta un’occasione di riflessione e raccoglimento per la comunità, celebrando la memoria e l’eredità spirituale dei due protagonisti, attraverso la simbologia del fuoco che continua a trasmettere luce e valori universali.









