Le forze dell’ordine hanno fermato un uomo di 35 anni che, approfittando di un presunto debito, è riuscito a estorcere a un suo conoscente 22mila euro, minacciandolo di rendere pubbliche alcune sue immagini a contenuto sessuale.
Estorce denaro a un conoscente con minacce e ricatti: arrestato 35enne
Per oltre un anno ha ricattato un conoscente, estorcendogli complessivamente 22mila euro con minacce e pressioni psicologiche. La Polizia di Busto Arsizio, in provincia di Varese, ha arrestato in flagranza un uomo di 35 anni, sorpreso proprio durante l’ennesimo scambio di denaro con la sua vittima.
Secondo quanto ricostruito dagli investigatori, tutto è iniziato nel dicembre 2023, quando il 35enne ha raccontato al conoscente di aver anticipato per lui una somma di 48mila euro per una presunta prestazione sessuale di gruppo alla quale la vittima avrebbe dovuto partecipare, ma che di fatto non ha mai avuto luogo.
Fingendo quindi di avergli prestato quei soldi, il 35enne ha iniziato a pretendere la restituzione di almeno metà dell’importo, minacciando di diffondere foto intime e compromettenti o di presentarsi dai suoi familiari per reclamare la somma.
La vittima, terrorizzata dalle minacce, ha ceduto ai ricatti per oltre un anno, consegnando un totale di 22mila euro. Il calvario è proseguito fino al 13 febbraio scorso, quando l’uomo, ormai esasperato, ha trovato il coraggio di rivolgersi alla Polizia denunciando il suo aguzzino. A quel punto, il Commissariato di Busto Arsizio ha organizzato una serie di appostamenti, fino a cogliere il 35enne in flagrante durante un ulteriore scambio di denaro. Gli agenti lo hanno arrestato e condotto nel carcere di Busto Arsizio, dove dovrà rispondere dell’accusa di estorsione.