Cronaca

Busitalia Campania, undici conducenti si licenziano in un mese: l’Ugl chiede interventi immediati

Busitalia Campania conducenti
Immagine di repertorio
Busitalia Campania conducenti

La Ugl Trasporti esprime forte preoccupazione per la situazione che da anni interessa Busitalia Campania, dove si registra un fenomeno ormai evidente e in costante crescita: la fuga dei conducenti.

Busitalia Campania, undici conducenti si licenziano in un mese: l’Ugl chiede interventi immediati

Una condizione che coinvolge non solo i neoassunti – molti dei quali rinunciano al contratto prima ancora della firma – ma anche autisti con oltre vent’anni di servizio. Solo nel mese corrente undici conducenti over 40 hanno deciso di lasciare l’azienda.

Secondo quanto emerso da diverse segnalazioni interne, le cause di questa crisi sarebbero riconducibili a una gestione aziendale degli ultimi anni caratterizzata da sovraccarichi di lavoro, turni gravosi spesso definiti “massacranti” dagli stessi lavoratori, e da una grave difficoltà nella conciliazione vita-lavoro.

Tra le criticità più denunciate figura inoltre una pianificazione delle ferie caotica e inefficiente, con concessioni o dinieghi comunicati solo il giorno precedente, contestualmente alla pubblicazione del servizio giornaliero. Una pratica inaccettabile che compromette l’organizzazione personale e familiare dei conducenti.

La carenza di personale, sempre più marcata, rischia di avere un impatto pesante anche sul servizio pubblico. In vista del periodo natalizio, tradizionalmente complesso per la gestione dei turni, persistono serie preoccupazioni sulla copertura delle linee e sulla possibilità di garantire le ferie al personale rimanente.

L’appello

Con il recente avvicendamento ai vertici aziendali, la UGL Trasporti auspica un cambio di rotta immediato. L’organizzazione ribadisce la necessità di “assumere nuovo personale, anche a tempo determinato per periodi brevi; migliorare la gestione dei turni e delle ferie, garantendo comunicazioni tempestive e trasparenti; alleviare il carico di lavoro degli operatori di esercizio; ripristinare standard adeguati di benessere e dignità professionale.”

La Ugl resta al fianco dei lavoratori di Busitalia Campania e chiede all’azienda di risolvere problematiche che, da troppo tempo, gravano sul personale e compromettono un servizio pubblico essenziale per i cittadini.

Campania

Ultime notizie