Site icon Occhio di Salerno

Il piroscafo Utopia rivive a Buonabitacolo: girata una scena del film che racconta la tragedia del 1891

buonabitacolo riprese film piroscafo utopia

Le riprese del film

A Buonabitacolo sono state girate le riprese del film sul piroscafo Utopia, affondato nel 1891. Emozione e orgoglio per una pagina di storia locale che rivive sul grande schermo. Lo riporta Giornale del Cilento.

Buonabitacolo, girate le riprese del film sul piroscafo Utopia: memoria e emozione sul set

Il paese ha ospitato le riprese di una scena del film dedicato alla drammatica vicenda del piroscafo Utopia, affondato il 17 marzo 1891 nello Stretto di Gibilterra. Tra le vittime di quella tragedia, anche cittadini originari di Buonabitacolo, partiti in cerca di fortuna. L’associazione culturale “Agorà dei sogni” ha condiviso in anteprima alcuni scatti dal set: «È stato emozionante rivivere la ricostruzione della tragedia e conoscere più da vicino la storia di Carmela e dei suoi tre figli. Una vicenda di emigrazione dolorosa, come tante altre che segnano la memoria collettiva».

Orgoglio e riconoscenza dal territorio

Il sindaco Giancarlo Guercio ha voluto esprimere gratitudine per l’impegno degli attori coinvolti: «Complimenti a Rosita Speciale, nostra concittadina, e ai giovani interpreti Paolo, Domenico e Pasquale, che hanno saputo donare grande intensità emotiva a una pagina di storia che appartiene anche a Buonabitacolo». Il film, in fase di post-produzione, si propone di riportare all’attenzione del pubblico una tragedia poco conosciuta, ma intrisa di significati universali legati al fenomeno migratorio.

Exit mobile version