La bozza del piano di pace su cui stanno lavorando Ucraina e Russia sembra promettente, ma si incrocia con forti dubbi: ecco cosa prevedono i 15 punti fondamentali per mettere fine alla guerra.
La bozza del piano di pace tra Ucraina e Russia
Per la prima volta c’è un’ipotesi di accordo. Un piano in 15 punti che si fonderebbe sulla neutralità dell’Ucraina e la sua già più volte ribadita rinuncia a entrare nella Nato, in cambio di garanzie sulla sua sicurezza affidata a Stati Uniti, Gran Bretagna o Turchia.
I 15 punti per arrivare alla tregua: cosa prevedono
È una strada che potrebbe sembrare promettente, ma che si incrocia con i forti dubbi. Mentre la Russia continua a bombardare obiettivi militari e civili, i negoziati tra emissari ucraini e russi continuano e Mykhailo Podolyak, uno stretto consigliere del presidente ucraino Zelensky, ha svelato al Financial Times i termini di una possibile intesa: la Russia restituirebbe i territori ucraini conquistati a partire dal 24 febbraio, ovvero le regioni del Sud lungo il mare di Azov e il mar Nero e le zone settentrinali attorno a Kiev; l’Ucraina riconoscerebbe l’annessione della Crimea e l’indipendenza delle due repubbliche del Donbass, continuerebbe ad avere un proprio esercito ma con l’obbligo di restare fuori da alleanze militari e di non ospitare basi straniere.