Nel pomeriggio di oggi un violento temporale ha colpito Salerno, causando forti disagi alla viabilità e alle attività commerciali. La zona maggiormente colpita è stata Pastena, dove le strade si sono trasformate in veri e propri torrenti d’acqua, rendendo difficoltosa la circolazione dei veicoli e impossibile il passaggio dei pedoni.
Via Posidonia, ramo spezzato blocca il traffico
Oltre all’acqua che ha invaso le strade, in via Posidonia si è registrato anche il cedimento di un grosso ramo che ha ostruito parte della carreggiata. La caduta ha reso ancora più caotico il traffico cittadino. Problemi analoghi sono stati segnalati a Mercatello e a Sala Abbagnano, dove altri rami hanno invaso la carreggiata.
La denuncia di Dante Santoro
Il consigliere comunale della Lega, Dante Santoro, ha puntato il dito contro la mancanza di manutenzione preventiva: “Pastena allagata alle prime piogge. Situazione gravissima. Non uscite in strada: la causa è l’assenza di manutenzione”. Le sue parole evidenziano un problema ormai ciclico, che si ripresenta puntualmente ad ogni pioggia intensa.
Durissimo l’intervento del deputato Pino Bicchielli, presidente della Commissione parlamentare d’inchiesta sul rischio idrogeologico e sismico. “Bastano poche gocce per trasformare Salerno in una piscina a cielo aperto. Le caditoie non sono elementi decorativi: la loro manutenzione è obbligatoria”, ha dichiarato. Bicchielli ha inoltre sottolineato come la prevenzione, basata su manutenzione costante e programmazione, sia meno costosa dell’emergenza e soprattutto più efficace nella tutela di cittadini e attività economiche.
Il deputato ha concluso con un richiamo diretto alle istituzioni locali: “Salerno non può essere una città moderna solo di nome. Occorrono concretezza, visione e servizi efficienti. La sicurezza idraulica deve essere priorità assoluta”. Un messaggio chiaro che mette al centro la necessità di interventi strutturali e non di soluzioni tampone, affinché situazioni come quella di oggi non si ripetano con le prime piogge autunnali.