Site icon Occhio di Salerno

Bologna, Lorenzo Bastelli morto a 14 anni: premiata la sua poesia

È morto all’età di 14 anni Lorenzo Bastelli, giovane di Castel San Pietro (Bologna), scomparso nel novembre del 2022 a causa di un sarcoma di Ewing. A distanza di quasi un anno, Lorenzo ha vinto il premio internazionale di poesia “La Bellezza rimane” di Santa Margherita Ligure con la sua poesia “Rinascita”.

Bologna, Lorenzo Bastelli morto a 14 anni: premiata la sua poesia

Una poesia che Lorenzo aveva scritto “quando ha iniziato le cure palliative. Io non sapevo nulla” ha spiegato Francesca Ferri, la madre di Lorenzo, al Resto del Carlino. Nell’intervista, la donna racconta: “Un giorno è uscito dalla sua stanza e mi ha detto: mamma, ti faccio una sorpresa, ho scritto una poesia. Leggere le sue parole per me è stato intenso, è stato come ripercorrere tutta la sua malattia. Con parole semplici ha rappresentato cos’è stato per lui quel viaggio. Ricordo che trovai perfetta l’immagine del fiammifero decapitato, perché lui era proprio un fiammifero, era un fuoco di vita. È stato proprio come se il sarcoma l’avesse spento. È importante per me che le persone vi leggano un messaggio positivo, non solo di sofferenza e morte. C’è tanta vita in ‘Rinascita’”.

Bologna, l’appello di una mamma per il figlio malato di tumore: “Scrivetegli tante lettere così si distrae”

La vicenda di Lorenzo era già balzata agli onori della cronaca poco prima della scomparsa del 14enne. La madre, infatti, aveva lanciato un appello social chiedendo agli utenti di inviare “una lettera, un disegno o una foto di un animale” a suo figlio, per aiutarlo a distrarsi, a conoscere il mondo e a non pensare almeno per qualche minuto alla malattia. Avevano aderito in tantissimi.

La poesia

La poesia di Lorenzo ha fortemente colpito la giuria, riconoscendogli il primo premio non solo in memoriam, ma anche perché autore della poesia più bella fra le 1.200 pervenute alla giuria. Questo il testo della poesia:

“Io sono stato/ fiammifero decapitato/ I ricordi/ torturavano il cuore// Le mani/ convulse tra loro/ lottavano// MA// Io sono/ una farfalla/ a fatica rinata// Respiro/ finalmente/ l’azzurro// Posso/ dormire sereno/ nella mia culla”.

Exit mobile version