Apprensione a San Giorgio di Piano, in provincia di Bologna, per le sorti di un bambino di sei anni che è stato colto da un arresto cardiaco. Il piccolo residente in un paese della Bassa si trovava con tutta la famiglia in un supermercato quando si è accasciato al suolo, privo di conoscenza.
Bologna, bambino di 6 anni va arresto cardiaco al supermercato: è gravissimo
Udendo le urla d’aiuto dei genitori molte persone presenti si sono prontamente attivate per aiutare la famiglia e hanno chiamato i soccorsi. I paramedici del 118 sono giunti sul posto inizialmente con un’ambulanza e un’automedica.
Gli operatori sanitari hanno iniziato le manovre di rianimazione, riuscendo, dopo poco, a ristabilire il battito cardiaco e la respirazione, sebbene il bambino non abbia mai ripreso conoscenza. Nel frattempo è stato allertato l’elisoccorso che, in pochi minuti, è atterrato vicino al parcheggio del supermercato
Il ricovero in ospedale
Il piccolo è stato trasportato in codice rosso e trasferito d’urgenza all’ospedale Maggiore, dove è ora ricoverato in prognosi riservata. Sul posto è giunta anche una pattuglia dei carabinieri della vicina stazione di San Giorgio di Piano, come previsto in situazioni simili. Secondo le informazioni disponibili finora, il bambino non soffriva di patologie particolari, almeno non note, e non aveva mai avuto episodi simili, neanche lievi.