Serata imperdibile a Vallo della Lucania: oggi, 22 novembre, alle ore 20.45, il CineTeatro La Provvidenza ospita “Benvenuti in casa Esposito”, una commedia irresistibile che porta sul palco la verve e il talento di Giovanni Esposito, interprete apprezzatissimo della scena teatrale e televisiva italiana.
Una storia tra ironia, legalità e malavita caricaturale
La pièce racconta la vita di Tonino Esposito, giovane imbranato che sogna di seguire le orme del padre Gennaro, ex boss del Rione Sanità. Determinato a dimostrare il proprio “valore”, si ritrova però costantemente fuori posto tra clan malavitosi, faide interne e dinamiche familiari tragicomiche.
A complicare ulteriormente le cose è l’incontro surreale con il fantasma di un Capitano spagnolo, legato al teschio custodito al Cimitero delle Fontanelle. Lo spirito, deciso a riportare Tonino sulla strada della giustizia, si trasferisce addirittura in casa Esposito, dando vita a situazioni paradossali e irresistibili.
Personaggi esilaranti in un racconto dal ritmo travolgente
Accanto a Tonino, si muove un coro di personaggi vivaci e ben costruiti:
-
Patrizia, la moglie pragmatica;
-
i suoceri, sempre pronti a dire la loro;
-
Manuela, la madre che conosce tutte le verità taciute;
-
Tina, la figlia che rifiuta la criminalità;
-
e l’iconica iguana Sansone, presenza tanto bizzarra quanto simbolica.
Satira e riflessione sociale
Lo spettacolo, tratto dall’omonimo romanzo di Pino Imperatore, utilizza la comicità come arma di denuncia: una lente ironica che mette a nudo le contraddizioni della malavita e la sua rappresentazione spesso stereotipata.
Il risultato è una commedia energica, intelligente, capace di far ridere e riflettere senza mai perdere ritmo e originalità.









