Benevento, Cronaca, Cronaca Benevento, Cronaca Napoli, Napoli

Tragedia in Texas, Cusano Mutri piange la piccola Virginia: la comunità sconvolta si stringe alla famiglia

Tragedia in Texas, Cusano Mutri piange la piccola Virginia: la comunità sconvolta si stringe alla famiglia
Virginia

Un velo di dolore e silenzio ha avvolto il piccolo borgo sannita di Cusano Mutri alla notizia del ritrovamento del corpo senza vita della piccola Virginia, 9 anni, annegata tra le acque del Camp Mystic, in Texas. La conferma del decesso è giunta nelle scorse ore dagli Stati Uniti, ponendo fine a giorni di apprensione e speranza, vissuti con il fiato sospeso dalla comunità locale e da tutti coloro che avevano seguito con trepidazione le ricerche.

Tragedia in Texas, Cusano Mutri piange la piccola Virginia

Virginia si trovava negli Stati Uniti con la famiglia, dove viveva stabilmente, ma Cusano Mutri rappresentava per lei un punto fermo, un luogo del cuore. Suo padre è originario del borgo ai piedi del Matese e ogni estate la famiglia tornava in Italia, rafforzando un legame che nel tempo è diventato profondo e autentico. La bambina conosceva bene le montagne, i sentieri e le strade di Cusano Mutri, che per lei erano familiari quanto quelle della sua casa d’oltreoceano.

La notizia, giunta con un passaparola carico di sgomento, ha gelato la cittadinanza. Nelle ultime ore, il paese ha sospeso ogni attività di festa o aggregazione, raccogliendosi nel dolore di una perdita che ha colpito duramente anche chi non conosceva personalmente la piccola. Numerosi i messaggi di cordoglio e solidarietà che si stanno susseguendo, molti dei quali accompagnati da una foto ormai simbolica: Virginia che sorride, fiera, stringendo tra le mani una sciarpa del Napoli, squadra per cui faceva il tifo.

Lo scorso anno, durante una visita in Italia, aveva realizzato un sogno: visitare Napoli e assistere da vicino all’euforia popolare seguita alla conquista dello scudetto. Quel momento, immortalato in uno scatto che oggi circola sui social, racconta l’entusiasmo e l’innocenza di una bambina che amava la vita, il calcio e le sue origini italiane.

Ora la comunità di Cusano Mutri si prepara ad accogliere, con compostezza e profondo rispetto, la famiglia per l’ultimo saluto. Saranno giorni di raccoglimento e lutto per un’intera popolazione che, pur distante geograficamente, si è sentita vicina in ogni istante alla vicenda. Sul fronte statunitense, proseguono intanto gli accertamenti delle autorità competenti per chiarire nel dettaglio le circostanze dell’incidente che ha portato alla morte della bambina.

Cusano Mutri

Ultime notizie