La Salernitana dovrà affrontare il derby contro il Benevento senza uno dei suoi titolari, Mattia Tascone. Il centrocampista ex Cerignola è stato infatti espulso contro il Potenza, con il classico fallo tattico da ultimo uomo che ha impedito il potenziale 1-2 rossoblù. Raffaele sta scegliendo la soluzione migliore per sostituirlo.
Benevento – Salernitana Mattia Tascone, assenza importante per Raffaele
Nel match della scorsa domenica (23 novembre) contro il Potenza, Mattia Tascone è stato espulso al minuto 98. Il numero 29 ha dovuto spendere questo pesante cartellino, perché altrimenti il Potenza avrebbe avuto grandi chance di trovare il gol della vittoria. Questa espulsione lo mette però fuori causa per l’importantissimo derby di lunedì 1 dicembre contro il Benevento. Un’assenza pesante per mister Giuseppe Raffaele, che lo ha voluto fortemente in estate. La trattativa è stata molto lunga, visto il continuo tira e molla con l’Audace Cerignola. All’ultimo giorno di mercato, le parti hanno finalmente trovato la quadra, con il mediano napoletano che ha potuto riabbracciare il mister e i suoi vecchi compagni Capomaggio e Achik.
Da quel momento, Tascone è diventato insostituibile per i granata, con tredici gare di fila e ottanta minuti a partita di media. Le sue prestazioni sono migliorate esponenzialmente nel corso del tempo. Le cause dell’inizio non esaltante risiedono probabilmente nella preparazione estiva da separato in casa svolta in gialloblu.
La qualità principale del numero 29 è sicuramente la capacità di dare una mano in entrambe le fasi. Presidiando principalmente la zona destra del campo, finora si è diviso tra difesa e attacco con buoni risultati. In zona offensiva ha trovato il classico gol dell’ex contro il Cerignola e più recentemente ha conquistato il primo calcio di rigore contro l’Altamura. A Benevento mancheranno sicuramente i suoi inserimenti e i suoi cross velenosi, con Raffaele che dovrà scegliere il miglior sostituto possibile tra de Boer, Di Vico, Varone e Knezovic.









