Cronaca Salerno, Salerno

Benedetta Scuderi in missione verso Gaza con la Global Sumud Flotilla

Benedetta Scuderi Gaza
Benedetta Scuderi Gaza

È iniziato il viaggio della Global Sumud Flotilla, la spedizione internazionale che mira a rompere l’assedio navale su Gaza e a consegnare aiuti umanitari alla popolazione palestinese. Tra i partecipanti c’è anche l’europarlamentare agropolese di Alleanza Verdi-Sinistra, Benedetta Scuderi, che ha deciso di unirsi all’iniziativa con determinazione e coraggio.

Il viaggio della Global Sumud Flotilla

La flotta, composta da diverse imbarcazioni, è salpata ieri con la speranza di aprire un corridoio umanitario verso la Striscia di Gaza. “Un’enorme flotta di barche in mare per rompere l’assedio illegale e portare aiuti umanitari”, ha scritto Scuderi sui social, sottolineando il valore simbolico e pratico di questa missione.

Rischi e difficoltà della missione

La navigazione si presenta estremamente pericolosa. Alcune imbarcazioni hanno già subito attacchi, con droni che hanno lanciato ordigni incendiari. Nonostante i rischi, la missione va avanti. “Abbiamo paura, tanta paura… non vogliamo fare gli eroi, ma i governi hanno reso questa azione necessaria,” ha dichiarato l’europarlamentare, denunciando l’inerzia dell’Europa di fronte al conflitto.

Il blocco navale israeliano

Il principale ostacolo è rappresentato dal blocco navale israeliano, in vigore da anni e considerato illegale dagli organizzatori della spedizione. “Israele non ha paura di oltrepassare alcuna linea rossa, né di violare norme di diritto internazionale,” ha affermato Scuderi, spiegando che la Flotilla è un atto di sfida diretta al blocco.

Il sostegno di Rossana Cerruti

La scelta di Benedetta Scuderi ha suscitato ammirazione anche sul piano locale. Rossana Cerruti, direttrice generale di InfoCilento, ha espresso parole di stima: “Sono colpita dalla determinazione e dal coraggio dimostrati da Benedetta. Ha scelto di agire in coerenza con i propri ideali, mettendosi personalmente in gioco”.

Un messaggio politico oltre gli aiuti

La spedizione non ha solo lo scopo di garantire il passaggio degli aiuti umanitari, ma intende lanciare anche un forte messaggio politico internazionale. La Global Sumud Flotilla vuole infatti richiamare l’attenzione della comunità mondiale sulle condizioni della popolazione di Gaza e sull’urgenza di porre fine al blocco.

agropoliGaza

Ultime notizie