Il Comune di Battipaglia ha avviato un intervento di ripristino del verde urbano nelle aree centrali della città, con la sostituzione di alcuni alberi abbattuti nel corso degli anni. L’operazione è stata affidata alla società Vivai Rossi di Nese Angelo, in seguito a una determina dirigenziale recentemente approvata, e prevede la messa a dimora di sei nuovi esemplari arborei per un importo complessivo di 2.464 euro, IVA compresa come riportato da Il Mattino.
Battipaglia, via al ripristino di sei alberi in centro
Le strade interessate dai lavori saranno via Romano e piazza della Repubblica, zone centrali in cui la presenza del verde pubblico è stata compromessa nel tempo per motivi legati alla sicurezza stradale, al deterioramento delle essenze esistenti o a seguito di sinistri che hanno reso necessaria la rimozione delle piante originarie.
Nel dettaglio, saranno piantumati un cerro, due canfore e tre aceri campestri. Prima dell’intervento di messa a dimora, verranno rimosse le ceppaie residue ancora presenti nei punti in cui sorgevano le precedenti alberature, per permettere il corretto inserimento dei nuovi alberi. Le essenze scelte sono state selezionate in base alla loro adattabilità all’ambiente urbano, alla resistenza agli agenti atmosferici e al basso impatto manutentivo.
L’iniziativa si inserisce all’interno di un più ampio programma di riqualificazione urbana che l’amministrazione comunale sta portando avanti per migliorare la qualità del decoro cittadino e la vivibilità degli spazi pubblici. Il ripristino dei filari alberati è parte di un piano volto anche alla valorizzazione ambientale del centro urbano e alla promozione della sostenibilità, rispondendo a una crescente sensibilità collettiva verso la tutela del patrimonio verde.