Site icon Occhio di Salerno

Battipaglia, stop definitivo al progetto edilizio in via Monsignor Vicinanza: il Consiglio di Stato accoglie il ricorso del Comune

Il comune di Battipaglia

Battipaglia dice addio al progetto di realizzazione di un nuovo complesso residenziale in via Monsignor Vicinanza. Il Consiglio di Stato ha respinto l’istanza presentata dai privati e accolto il ricorso del Comune, mettendo un punto fermo sulla vicenda urbanistica che negli ultimi anni aveva suscitato dibattito come riportato dal quotidiano La Città.

Battipaglia, stop al progetto edilizio in via Monsignor Vicinanza

Il progetto prevedeva la costruzione di cinque edifici residenziali e sette villette singole, per un totale di 43.778 metri cubi. Un intervento che avrebbe modificato in maniera significativa l’assetto dell’area, ma che non vedrà la luce.

I giudici di Palazzo Spada hanno chiarito che non sussistono i presupposti per il cosiddetto “silenzio-assenso” sulla richiesta edilizia, principio che i proponenti avevano invocato a sostegno delle proprie ragioni. Secondo la sentenza, la normativa non consente di considerare approvata automaticamente un’istanza edilizia per il solo decorso del tempo, in assenza di un provvedimento espresso.

Il pronunciamento del Consiglio di Stato conferma dunque la posizione assunta dal Comune di Battipaglia, che aveva impugnato il progetto evidenziandone criticità e incompatibilità con gli strumenti urbanistici vigenti.

Exit mobile version