Dal 21 al 23 luglio 2025, Baronissi ospita la decima edizione del Blues Festival: tre serate gratuite con i più importanti esponenti della musica afroamericana e internazionale.
Baronissi Blues Festival celebra il decennale con grandi artisti
Dieci anni di musica, cultura e passione. Il Baronissi Blues Festival taglia il traguardo della sua decima edizione con una line-up di caratura internazionale, pronta a portare sul palco dell’anfiteatro comunale “Pino Daniele” i nomi più rilevanti della scena blues contemporanea. Dal 21 al 23 luglio, due concerti a sera animeranno le serate estive della Valle dell’Irno. Tra gli ospiti più attesi:
-
Marco “Bartok” Bartoccioni, virtuoso della lap steel guitar;
-
Gennaro Porcelli, storico chitarrista di Edoardo Bennato e punta di diamante del blues italiano;
-
Il british sound di Mick Simpson, già al fianco di Tina Turner e Roger Waters;
-
Il texano Neal Black con la sua band The Healers;
-
I partenopei Hangarvain, con il loro sound rock-blues alternativo;
-
L’americano Eric Steckel, ex prodigio dei Bluesbreakers di John Mayall.
Tutti gli spettacoli inizieranno alle ore 21:00, con ingresso gratuito. A condurre le serate sarà la giornalista e critica musicale Valeria Saggese (Rai).
Un decennio di musica e identità
“Questo festival rappresenta un pilastro della nostra identità culturale – ha dichiarato la sindaca Anna Petta – Dieci anni in cui Baronissi ha saputo affermarsi come punto di riferimento per il blues, promuovendo l’arte come esperienza collettiva, inclusiva, viva. È uno degli appuntamenti simbolo del programma ‘Vivi Baronissi’, che dimostra quanto la cultura possa essere volano di crescita, appartenenza e sviluppo”.
Sulla stessa linea Giuseppe Pasquile, vicepresidente del Consiglio comunale con delega al turismo e co-fondatore dell’evento:
“Abbiamo vinto una scommessa nata dieci anni fa. Il festival è oggi ai vertici delle rassegne blues del Sud Italia, grazie all’impegno di chi ci ha creduto e al talento degli artisti che si sono alternati sul palco, da James Senese ad Ana Popovic, Irene Grandi, Nine Below Zero, Laurence Jones e tanti altri”.
Organizzazione e direzione artistica
L’evento è promosso dal Comune di Baronissi, con il patrocinio della Regione Campania, e curato dall’Associazione Culturale “Tutti Suonati”. Ideato nel 2015 da Fabio Clarizia (direttore artistico e presidente dell’associazione), insieme a Massimo Greco e allo stesso Giuseppe Pasquile, il festival ha contribuito in questi anni a valorizzare il territorio, attirando pubblico da tutta la regione e rilanciando l’economia locale.
“Anche quest’anno – spiega Clarizia – abbiamo costruito un cartellone che esplora tutte le sfumature del blues, dal Mississippi al Mediterraneo, senza tralasciare sperimentazioni e contaminazioni. Un percorso musicale che parla a tutti, dagli appassionati più esigenti a chi si avvicina per la prima volta a questo linguaggio straordinario.”