Site icon Occhio di Salerno

Presepe senza Gesù Bambino nel Barese: il parroco lancia un messaggio contro le guerre

bari presepe senza gesù bambino guerre

La foto

A Terlizzi, in provincia di Bari, il presepe della chiesa di San Gioacchino è senza Gesù Bambino: il parroco don Stragapede lancia un gesto simbolico contro guerre e crisi umanitarie che colpiscono milioni di bambini.

Bari, presepe senza Gesù Bambino: simbolo contro le guerre nel mondo

A Terlizzi, in provincia di Bari, il presepe della chiesa di San Gioacchino quest’anno appare vuoto: il Gesù Bambino non è stato collocato nella mangiatoia, scelta simbolica del parroco don Michele Stragapede e di un artista locale, per richiamare l’attenzione sulle guerre e sulle crisi umanitarie nel mondo.

Il significato del gesto

Don Stragapede, in un messaggio pubblicato sulla pagina Facebook della parrocchia, ha spiegato il senso dell’iniziativa: “Potrà mai nascere il Principe della Pace se abbiamo dichiarato guerra alla vita? Gli angeli che annunciano la pace portino guerra alla nostra sonnolenta tranquillità e al nostro complice silenzio”.

Il parroco ha ricordato le tragedie che colpiscono i bambini: oltre 16mila minori morti o lasciati morire in Gaza e Israele, 2,4 milioni di bambini in pericolo in Ucraina a quasi quattro anni dall’invasione russa, e più di 60mila vittime e 11 milioni di sfollati in Sudan a causa dei combattimenti. Un messaggio chiaro e provocatorio, che invita alla riflessione sul valore della pace e sulla responsabilità collettiva di fronte ai conflitti internazionali.

Exit mobile version