Oggi, sabato 24 maggio 2025, sono state assegnate le Bandiere Verdi: ecco quali sono le spiagge adatte ai bambini in provincia di Salerno. Questo prestigioso vessillo è stato conferito da 3.075 pediatri, sia italiani che stranieri, che hanno selezionato 158 località balneari in Italia e 8 all’estero. Lo riporta OndaNews.
Bandiere Verdi, le spiagge adatte ai bambini in provincia di Salerno
Oggi sono state annunciate le nuove Bandiere Verdi, un riconoscimento assegnato alle spiagge italiane ideali per i bambini e per le vacanze in famiglia. Questo prestigioso vessillo è stato conferito da 3.075 pediatri, sia italiani che stranieri, che hanno selezionato 158 località balneari in Italia e 8 all’estero. Nel Salernitano, tra le località premiate, figurano Agropoli con il Lungomare San Marco e Trentova, Ascea, Palinuro, Marina di Camerota, Pisciotta, Pollica con Acciaroli e Pioppi, Santa Maria di Castellabate e Sapri.
L’elenco completo è stato presentato da Italo Farnetani, ideatore dell’iniziativa e presidente dell’International Workshop of Green Flags. Le spiagge che ricevono la Bandiera Verde devono soddisfare una serie di requisiti fondamentali per garantire sicurezza, comfort e divertimento alle famiglie con bambini.
I pediatri considerano importanti spazi ampi e sicuri, con distanze adeguate tra gli ombrelloni per favorire il gioco libero. Valutano anche la qualità del mare, che deve essere pulito, calmo e con un fondale digradante. Inoltre, è fondamentale la presenza di assistenti di spiaggia e servizi accessibili per adulti e bambini, insieme a strutture di ristorazione adatte alle famiglie e aree gioco con opportunità di svago per tutte le età.