Site icon Occhio di Salerno

Ultimo week-end di gennaio con pioggia, prima a Nord poi a Sud

Foto di repertorio

Pioggia per l’ultimo weekend di gennaio e i primi giorni di febbraio, ma da martedì torna il bel tempo grazie all’alta pressione, secondo Antonio Sanò di iLMeteo.it.

Ultimo week-end di gennaio con pioggia

Pioggia prevista per l’ultimo fine settimana di gennaio e anche per i primi giorni di febbraio, ma da martedì arriverà l’alta pressione con condizioni di bel tempo in tutta Italia. A segnalarlo è Antonio Sanò, fondatore del portale www.iLMeteo.it. “In queste ore – afferma – stiamo subendo un attacco ciclonico di origine atlantica, il vortice è sceso nelle ultime 24 ore dal Nord della Francia fino al Mar di Sardegna: si prevedono altri fenomeni al Nord e su Toscana e Sardegna, sabato arriva invece un ciclone nordafricano che porterà maltempo da Nord a Sud. Per i prossimi giorni ci sarà bel tempo sul Nord Europa e brutto tempo sul Mediterraneo”.

“Nelle prossime ore sono previste piogge in spostamento dalla Sardegna verso Toscana e Nord-Ovest con quota neve intorno ai 1000-1200 metri sulle Alpi – osserva Sanò – nel pomeriggio i fenomeni risulteranno intensi tra Toscana e Liguria e, a macchia di leopardo, raggiungeranno gran parte del Nord. Nel weekend il copione sarà simile poi sarà stravolto dal ciclone nordafricano tra Algeria e Tunisia: al mattino di sabato le piogge bagneranno ancora Nord e Toscana mentre, dal pomeriggio, tutto cambierà con il maltempo che si sposterà gradualmente verso Sardegna, Sicilia e Sud peninsulare, dove si fermerà fino a lunedì”.

“Domenica sono previsti rovesci e temporali su tutto il Sud e su gran parte del Centro, escluse Toscana, Umbria e Marche: il ciclone – spiega Sanò – porterà un elevato carico di umidità dal Nord Africa e sabbia del deserto. Oltre ad un’Europa capovolta, troveremo dunque anche un’Italia capovolta”, con bel tempo a Nord e piogge a Sud. Lunedì sono previste altre piogge al Sud poi, da martedì, la formazione di un anticiclone su Germania, Danimarca e Mitteleuropa sarà in grado di proteggere anche il nostro Paese: il tempo sarà asciutto e più sereno.

Nel dettaglio:

Venerdì 31:

Sabato 1:

Domenica 2:

Tendenza: ancora piogge e rovesci al Sud nella giornata di lunedì, da martedì alta pressione e bel tempo ovunque salvo nebbie e qualche pioggia in Sicilia.

Exit mobile version