Tessere Pd fantasma ad Avellino, sospeso il tesseramento on line sulla piattaforma utilizzata nel capoluogo irpino. La Segreteria nazionale del Partito Democratico e il Commissario della federazione provinciale, Michele Bordo, facendo riferimento "alle notizie di stampa che riportano gravi anomalie nel tesseramento al Pd nella provincia di Avellino", fanno sapere che "hanno attivato tutti i controlli necessari a individuare la reale natura dei fatti", "non appena hanno avuto riscontro dai responsabili della piattaforma di tesseramento on line l’andamento anomalo del tesseramento medesimo".
Tesseramento Pd ad Avellino: scoppia lo scandalo delle tessere fantasma
"
Al momento, in attesa del completamento di tali verifiche da parte dei competenti uffici del Pd nazionale, le richieste di iscrizione al Partito effettuate attraverso tale piattaforma, adottata - si ricorda ancora -
in quanto consente di rilevare con certezza l’identità di chi richiede l’iscrizione e di tracciare i corrispondenti pagamenti effettuati, sono sospese, e l’iscrizione al partito - precisa ancora la
nota dem -
verrà consentita solo alle persone delle quali sia certa l’identità, l’autonoma volontà di iscriversi al Pd con risorse proprie e non provenienti da terzi, e i requisiti previsti dal Codice etico del Pd per l’iscrizione".
"
Il Partito Democratico - conclude la nota -
si riserva di valutare tutte le azioni rivolte a tutelare la propria onorabilità e la propria immagine e a sanzionare gli eventuali comportamenti posti in essere da propri iscritti in contrasto con lo Statuto e il Codice Etico del partito".
Il problema delle tessere
Il problema con le
tessere ad
Avellino è sorto quando si è notato che in una sola notte erano state sottoscritte seimila tessere del Partito Democratico. Il rischio è che anche che venga rinviato il
prossimo congresso provinciale per eleggere un segretario che riporti la gestione, attualmente commissariata, alla normalità.
Il
tesseramento attraverso la piattaforma on line è
sospeso e tutte le tessere sottoscritte, circa 10.400, sono sub iudice. Saranno verificate una per una, soprattutto per controllare che chi abbia richiesto di iscriversi al Pd della federazione di Avellino corrisponda a chi ha poi materialmente effettuato il pagamento della quota di iscrizione.