Shock a Cervinara: un gattino è stato lanciato dal finestrino di un’auto in corsa. Salvato da un residente, ora è ricoverato in gravi condizioni all’ospedale veterinario dell’Asl Napoli 1. Lo riporta Il Mattino.
Gattino lanciato dal finestrino di un’auto a Cervinara: salvato da un residente
Un episodio di brutale violenza contro un animale ha scosso la comunità di Borgo Pirozza, frazione di Cervinara. Un gattino è stato scaraventato dal finestrino di un’automobile in corsa, riportando gravissime ferite a seguito del violento impatto. A denunciare l’accaduto è stato Giovanni Cantone, residente della zona, che ha assistito alla scena e non ha esitato a intervenire. L’uomo ha recuperato l’animale e gli ha prestato le prime cure, raccontando poi l’episodio attraverso i social. Su Facebook ha pubblicato immagini del piccolo felino, visibilmente in condizioni critiche, che hanno immediatamente suscitato indignazione e solidarietà.
Il gattino è stato preso in carico dal Servizio veterinario regionale e trasferito al Centro per cani e gatti feriti e senza padrone dell’ospedale veterinario dell’Asl Napoli 1, dove è attualmente ricoverato. «Se vi becco vi trascino in tribunale», ha scritto Cantone in un post rivolto agli autori della violenza. «Un paese civile si riconosce anche da come si prende cura degli animali. Abbiamo bisogno di civiltà, di legalità ma soprattutto di sensibilità».
Le sue parole hanno innescato un’ondata di condivisioni e commenti, portando l’episodio all’attenzione non solo della comunità locale ma anche del web. Lo stesso Cantone ha infine rivolto un appello al Commissario prefettizio di Cervinara, Salvatore Guerra, affinché si attivi per sensibilizzare e tutelare maggiormente gli animali sul territorio.