Avellino, Cronaca Avellino, Cronaca Salerno, Salerno

“No alla fonderia a Luogosano”: sit-in ad Avellino contro l’opificio del gruppo Pisano

fonderia pisano luogosano protesta avellino
Fonderia Pisano
Fonderia Pisano

Protesta ad Avellino contro la fonderia a Luogosano-San Mango. Il Comitato ProteggiAmo la Valle del Calore chiede investimenti compatibili con il territorio irpino. Lo riporta SalernoToday.

“No alla fonderia a Luogosano”: protesta ad Avellino

Centinaia di cittadini della Media Valle del Calore si sono ritrovati ad Avellino per un sit-in di protesta contro il progetto di insediamento di una fonderia nel nucleo industriale di Luogosano–San Mango. L’iniziativa è stata promossa dal Comitato “ProteggiAmo la Valle del Calore” e si è svolta in concomitanza con il confronto istituzionale in Prefettura tra i rappresentanti della Pico srl, società del gruppo Fonderie Pisano di Salerno, le organizzazioni sindacali, Confindustria e lo stesso comitato civico.

La mobilitazione si inserisce nel più ampio dibattito aperto sul futuro dell’area industriale, dopo che la Pico srl ha rilevato lo stabilimento dismesso nel marzo dello scorso anno dalla multinazionale ArcelorMittal. L’azienda è attiva nella produzione di manufatti in ghisa attraverso l’utilizzo di scarti industriali.

Nel corso dell’incontro ratificato il 21 novembre in Regione Campania, sottoscritto da Fiom e Fim ma non da Uilm e Ugl, la società si è impegnata ad assumere i trenta lavoratori licenziati e a investire venti milioni di euro nel sito, nel rispetto delle prescrizioni ambientali previste. Una prospettiva che, secondo cittadini, imprese agricole e produttori locali, risulterebbe incompatibile con le caratteristiche di un territorio vocato alle produzioni di eccellenza, come il Taurasi e il Fiano Docg, oltre alle coltivazioni olivicole e ad altre filiere di pregio.

Il Comitato “ProteggiAmo la Valle del Calore”, sostenuto da Coldiretti, Legambiente e dal Comune di Luogosano, ribadisce di non essere contrario alla reindustrializzazione dell’area, ma chiede che gli investimenti siano coerenti con l’identità economica e ambientale del territorio. Una posizione condivisa all’unanimità anche dal Consiglio comunale di Luogosano, che ha formalmente deliberato in tal senso.

Luogosano

Ultime notizie