Avellino, Cronaca, Cronaca Avellino, Cronaca Salerno, Salerno

Discariche sulle piazzole del raccordo Salerno-Avellino: automobilisti incastrati dai video

Discariche sulle piazzole del raccordo Salerno-Avellino: automobilisti incastrati dai video
Le immagini

Abbandonavano rifiuti di ogni tipo lungo le piazzole di sosta del raccordo autostradale Avellino-Salerno, trasformando il tratto in vere e proprie micro discariche. Ma i responsabili sono stati identificati e denunciati grazie all’azione congiunta dei Carabinieri della Compagnia di Solofra e del Nucleo Forestale di Forino, sotto il coordinamento della Procura della Repubblica di Avellino guidata dal Procuratore Domenico Airoma.

Discariche sulle piazzole del raccordo Salerno-Avellino

L’indagine ha preso avvio in seguito alle segnalazioni e al riscontro diretto del degrado ambientale lungo il tratto autostradale A2, in particolare nei comuni di Montoro e Serino. Attraverso l’installazione di fototrappole nei punti ritenuti più critici, i militari sono riusciti a documentare le condotte illecite con immagini chiare e dettagliate: targhe, volti e modalità di conferimento dei rifiuti sono stati immortalati in maniera inequivocabile.

Le immagini riprendono automobilisti sorpresi a scaricare sacchi colmi di immondizia – alcuni contenenti anche materiali pericolosi – durante le ore serali e notturne. Sei i soggetti già denunciati, colti in flagranza di reato, mentre per altri casi sono in corso ulteriori accertamenti.

I reati contestati rientrano nella normativa vigente in materia ambientale e prevedono sanzioni pecuniarie elevate e, in alcuni casi, conseguenze penali. Secondo i militari, «si tratta di comportamenti non solo incivili, ma potenzialmente dannosi per la salute pubblica e per l’equilibrio dell’ecosistema». Per la bonifica e la messa in sicurezza delle aree compromesse è stato attivato l’ente gestore ANAS.

L’attività di controllo si inserisce in un più ampio programma di prevenzione e contrasto ai reati ambientali, delineato nel corso di un recente incontro tenutosi presso il Polo Giovani della Diocesi di Avellino, durante il quale Prefettura, Procura e Arma dei Carabinieri hanno definito una linea d’azione comune per la salvaguardia del territorio irpino.

raccordo Salerno Avellinorifiuti

Ultime notizie