Emergenza covid, almeno 10 casi tra i lavoratori della Denso di Pianodardine, la denuncia del Comitato Utenti Assistenza Socio-sanitaria. L'azienda sapeva, ma non ha fermato la produzione, nè ha provveduto alla messa in sicurezza degli operai e della struttura. L'azienda si difende "Abbiamo istituito una Commissione denominata Prevenzione COVID-19".
Covid alla Denso di Pianodardine: almeno 10 casi tra i dipendenti
Nello stabilimento industriale Denso di Pianodardine, in questi giorni sono stati registrati almeno dieci casi di Covid 19 tra i lavoratori dei diversi reparti, è quanto emerge da alcune segnalazioni raccolte dal Comitato Utenti Assistenza Socio-sanitaria.
Nessuna misura di protezione
Da parte dell’azienda però sinora non è stata assunta alcuna misura cautelativa straordinaria. La stessa notizia non è filtrata all’esterno, né è stata sollevata dalle organizzazioni sindacali, coperta da un muro di omertà e da un clima pesante.
La risposta dell'azienda
La direzione di Denso fa sapere che, in attuazione del protocollo condiviso di regolamentazione per il contenimento della diffusione del COVID-19, ha istituito una Commissione denominata "Prevenzione COVID-19" per il coordinamento delle attività avviate da marzo 2020 ed intensificate nelle ultime settimane e negli ultimi giorni e in particolare, tra le altre:
- Revisione orario di lavoro per separare i flussi
- Creazione di percorsi di ingresso ed uscita differenziati
- Applicazione cicli di lavoro specifici per massimizzare il distanziamento
- Consegna giornaliera (da marzo) di doppia mascherina protettiva, da indossare in modo obbligatorio
- barriere di separazione
- Formazione specifica a tutti i dipendenti
- Aumento numero delle aree break e divisori
- Disponibilità di test sierologici su base volontaria per tutti i dipendenti
- Doppia pulizia postazione di lavoro
- Aumento del servizio di pulizia con turni aggiuntivi per il giorno, per la notte e per il weekend
- Introduzione ed applicazione dello Smart Working

