Avellino, Cronaca Avellino, Cronaca Salerno, Politica, Salerno

Cirielli accende la miccia: “Molti salernitani tifavano Avellino”, polemica rovente tra i tifosi granata

Cirielli lancia la corsa per la Campania: “Rialziamoci e torniamo grandi”. Sfida a Fico e frecciata alla Schlein
Edmondo Cirielli

Durante un incontro pubblico ad Avellino, il candidato alla presidenza della Regione Edmondo Cirielli ha pronunciato frasi che hanno immediatamente suscitato malumori e reazioni indignate a Salerno. Parlando di sport e sviluppo territoriale, l’esponente politico ha ricordato un presunto passato in cui “molti salernitani sostenevano i lupi dell’Irpinia”, riferendosi alla squadra biancoverde, e ha poi illustrato la sua idea di rilancio delle infrastrutture sportive campane.

Cirielli accende la miccia: “Molti salernitani tifavano Avellino”

Cirielli, affiancato dal Ministro dello Sport Andrea Abodi, ha proposto una visione ampia del ruolo degli stadi, descrivendoli come potenziali poli multifunzionali capaci di offrire nuove opportunità lavorative ai giovani: strutture da trasformare in veri e propri centri economici, con spazi commerciali e servizi complementari. L’intento dichiarato, ha precisato, è quello di “valorizzare il calcio in tutte le province della Campania” e di prestare particolare attenzione agli impianti sportivi come strumenti di crescita sociale e occupazionale.

Tuttavia, a catturare l’attenzione non sono state le proposte di riqualificazione, bensì il riferimento storico — giudicato da molti infondato — secondo cui i tifosi salernitani, in un’epoca antecedente alla nascita della Salernitana, avrebbero simpatizzato per la squadra irpina. Una frase che, rilanciata in poche ore sui social, ha scatenato un’ondata di commenti ironici e di sdegno tra i sostenitori granata, per i quali la fedeltà alla Bersagliera è sempre stata un tratto distintivo e identitario.

Le parole di Cirielli hanno dunque riacceso la storica rivalità calcistica tra le due città, già da tempo alimentata da anni di derby infuocati e da un campanilismo mai sopito. A Salerno molti hanno definito “incomprensibile” il riferimento, ritenendolo un passo falso politico e comunicativo. In serata, l’entourage del candidato ha provato a spostare l’attenzione sul tema principale del discorso, ossia la valorizzazione dello sport come motore di sviluppo regionale, ma la polemica è ormai deflagrata.

edmondo cirielli

Ultime notizie