Durante una processione in provincia di Palermo, un bimbo di appena un anno perde conoscenza tra la folla. Provvidenziale l’intervento di un carabiniere di Avellino che lo ha rianimato con una manovra salvavita.
Avellino, bimbo di un anno perde conoscenza durante processione
Sfiorata la tragedia a Misilmeri, nel Palermitano, durante una manifestazione religiosa che si è improvvisamente tinta di paura. Un bimbo di appena un anno è crollato a terra privo di sensi, non mostrando segni di respirazione.
La folla, radunata per la processione, si è improvvisamente immobilizzata mentre tre militari dell’Arma, presenti per garantire la sicurezza, sono prontamente intervenuti. Decisivo il ruolo del vicebrigadiere Gerardo De Maio, 35 anni, originario di Avellino, che insieme ai colleghi ha effettuato una manovra di disostruzione respiratoria.
Un intervento rapido, preciso e profondamente umano che ha permesso al piccolo di riprendere fiato tra gli applausi commossi dei presenti. Poco dopo è arrivata un’ambulanza del 118, che ha trasportato il bambino in codice rosso all’Ospedale dei Bambini di Palermo. Le sue condizioni non destano preoccupazione.