Avellino, Cronaca, Cronaca Avellino

Avellino, detenuto evade dal carcere: catturato poco dopo dalla Polizia Penitenziaria

Avellino, detenuto evade dal carcere: catturato poco dopo dalla Polizia Penitenziaria
Il detenuto evaso

Tentativo di evasione sventato ad Avellino, dove un detenuto di origine magrebina è riuscito a fuggire dal carcere ma è stato prontamente rintracciato e bloccato prima che potesse far perdere le proprie tracce. L’allarme è scattato immediatamente, dando il via a un’operazione congiunta di tutte le forze dell’ordine, sotto il coordinamento della Questura e della Procura di Avellino.

Avellino, detenuto evade dal carcere

La fuga, avvenuta nella giornata di venerdì 26 luglio, rappresenta il quinto caso di evasione registrato nel penitenziario avellinese in appena un anno e mezzo, sollevando nuovamente preoccupazioni sulla sicurezza della struttura e sul numero insufficiente di agenti in servizio.

Non appena scattata l’allerta, le forze di polizia hanno predisposto un’immediata cintura di sicurezza intorno ai punti sensibili della città. In particolare, è stata presidiata la stazione degli autobus, mentre diverse pattuglie hanno perlustrato le zone limitrofe. Il detenuto è stato infine individuato lungo viale Italia, nei pressi di piazzale San Ciro, da una pattuglia della Polizia Penitenziaria, con il supporto operativo della Polizia di Stato, dei Carabinieri e della Guardia di Finanza.

Il fuggitivo è stato bloccato e riportato in carcere senza che si registrassero incidenti. L’episodio, tuttavia, riaccende l’attenzione sulle gravi carenze di organico nel sistema penitenziario campano.

A denunciarlo, ancora una volta, sono i vertici dell’Unione Sindacati di Polizia Penitenziaria. “Bisogna subito incrementare le piante organiche del personale per mettere in sicurezza il lavoro degli agenti in Campania”, dichiarano Giuseppe Moretti e Ciro Auricchio, rispettivamente presidente e segretario regionale dell’USPP. “Per quiescenza – aggiungono – stanno andando in pensione oltre 500 agenti: l’invio di nuove unità non è più rinviabile, considerando che mancano all’appello almeno 800 agenti nella sola Campania”.

L’episodio odierno rilancia dunque l’allarme sulle condizioni critiche in cui versa il sistema penitenziario regionale, aggravato da una cronica carenza di personale e da un sovraffollamento che compromette la sicurezza sia dei detenuti che degli operatori.

carcereevasione

Ultime notizie