Rivolta nel carcere ad Ariano Irpino. Otto detenuti reclusi nella Sezione 1 hanno dapprima rifiutato il rientro nelle rispettive celle con la pretesa verso l’unico agente in servizio di consegnare le chiavi delle sezioni per “regolare i conti” con un detenuto ristretto in un’altra sezione, poi hanno tentato di forzare il cancello.
Ariano Irpino, rivolta in carcere: distrutte le telecamere
divL’agente è riuscito ad evitare che il cancello venisse forzato ma a questo punto – come evidenziato dal comunicato diffuso dal Sappe – i detenuti hanno assunto il pieno controllo della I sezione. “I rivoltosi – denuncia la nota diffusa dal sindacato della polizia penitenziaria – iniziavano un’azione di devastazione distruggendo le telecamere del circuito di videosorveglianza interna e si armavano di corpi contundenti”.
A questo punto la direzione del carcere ha chiesto l’intervento di personale fuori servizio e, una volta rafforzato il presidio, è partita una «trattativa» con gli 8 reclusi perchè rientrassero nelle celle senza ulteriori problemi. E proprio sui questa «trattativa» si concentra la seconda parte del comunicato Sappe, diretto dal segretario regionale Donato Capece.