È l’incidente sul lavoro la pista ritenuta al momento più probabile per spiegare la morte di Gerardo Adesso, 51 anni, originario di Polla, deceduto venerdì scorso mentre si trovava in un’area boschiva di Satriano di Lucania. L’uomo, impegnato in attività di taglio e movimentazione del legname, sarebbe stato colpito da un tronco, secondo le prime ricostruzioni.
Esito preliminare dell’autopsia
Nelle scorse ore, presso l’ospedale San Carlo di Potenza, è stata eseguita l’autopsia che ha rilevato gravissime lesioni al cranio, compatibili con un impatto violento con un tronco o con materiale boschivo. Gli inquirenti non escludono ancora del tutto la possibilità di un malore improvviso, ipotesi ritenuta tuttavia marginale alla luce delle ferite riscontrate. Saranno necessari circa 60 giorni per avere una relazione medico-legale completa.
Un indagato e nuovi accertamenti in corso
Come previsto dalla procedura, è stata iscritta nel registro degli indagati una persona vicina all’azienda per cui il boscaiolo lavorava, al fine di chiarire eventuali responsabilità e dinamiche dell’accaduto.
La famiglia di Gerardo Adesso, profondamente scossa dalla tragedia, ha incaricato l’avvocato Stefano Soriano di seguire il caso e tutelare i propri diritti durante le indagini.
La verifica delle condizioni di sicurezza, del contesto lavorativo e delle attrezzature impiegate sarà decisiva per ricostruire gli ultimi istanti dell’uomo e definire con precisione le cause della morte.









