Site icon Occhio di Salerno

Attacco con droni alla Global Sumud Flotilla: paura per l’europarlamentare cilentana Benedetta Scuderi

Benedetta Scuderi Gaza

Benedetta Scuderi Gaza

Momenti di forte tensione nella notte a bordo della Global Sumud Flotilla, la spedizione navale che si sta dirigendo verso Gaza con l’obiettivo di portare aiuti umanitari. L’imbarcazione su cui viaggiava l’europarlamentare cilentana Benedetta Scuderi, originaria di Agropoli, è stata attaccata da droni mentre si trovava in acque internazionali, a sud dell’isola di Creta.

Attacco con droni alla Global Sumud Flotilla: paura per Benedetta Scuderi

A raccontare l’accaduto è stata la stessa eurodeputata, che ha diffuso sui social le immagini degli attimi concitati. «Siamo tutti bene, ma è inaccettabile che questo accada in acque internazionali, a poche miglia da Creta», ha dichiarato Scuderi, spiegando che l’imbarcazione è stata colpita ripetutamente tra l’una e le quattro del mattino.

Secondo la sua ricostruzione, gli attacchi si sono susseguiti con materiale urticante e poi con bombe sonore, esplosioni potenzialmente in grado di provocare danni gravi. «La nostra barca ne ha ricevute tre e una ha colpito l’albero, rompendo la vela principale – ha aggiunto –. Ci potevamo fare molto male se ci fossimo trovati nel punto in cui sono caduti i dispositivi».

Superata la paura, la parlamentare europea ha rivolto un appello alle istituzioni italiane ed europee affinché intervengano con decisione. «Siamo cittadini e cittadine colpiti su barche che, come la mia, battono bandiera italiana – ha evidenziato –. Serve una risposta chiara e concreta da parte del Governo e dell’Unione Europea».

La spedizione

La Global Sumud Flotilla è una missione internazionale con lo scopo di consegnare aiuti umanitari alla popolazione di Gaza. L’episodio dell’attacco ha suscitato forte preoccupazione per la sicurezza dei partecipanti, mentre proseguono i contatti diplomatici per garantire protezione e supporto ai volontari e agli attivisti a bordo delle imbarcazioni.

Exit mobile version