Site icon Occhio di Salerno

Atrani, la Giunta approva delibera per tutelare l’immagine del Comune contro notizie fuorvianti

Atrani gestione spiaggia attrezzata

Atrani

Con una delibera approvata nella seduta del 3 luglio, la Giunta Comunale di Atrani ha formalizzato la volontà dell’Amministrazione di difendere con determinazione l’immagine pubblica del borgo e la sostenibilità della sua economia turistica, messa a rischio dalla diffusione crescente di contenuti mediatici inesatti o fuorvianti.

Atrani, delibera contro le notizie fuorvianti

Negli ultimi mesi, infatti, alcune testate online hanno pubblicato articoli contenenti informazioni non verificate, spesso associando impropriamente fatti di cronaca estranei al territorio atranese a immagini e riferimenti al Comune. In più di un caso, fotografie evocative del borgo sono state utilizzate come illustrazione di episodi non avvenuti localmente, contribuendo a generare una percezione distorta della realtà e rischiando di compromettere la reputazione della località e la fiducia dell’opinione pubblica.

L’Amministrazione comunale precisa che l’iniziativa non ha alcun intento censorio e non intende in alcun modo ostacolare la libertà di stampa, considerata un fondamento irrinunciabile della democrazia. Al contrario, la delibera intende affermare il diritto della comunità locale a essere rappresentata correttamente, richiamando l’attenzione sull’importanza della veridicità dell’informazione e sul rispetto dell’identità istituzionale del Comune.

Il provvedimento, a carattere di indirizzo politico-amministrativo, prevede la possibilità di adottare misure correttive, comprese eventuali richieste di rettifica o chiarimento, attraverso il coinvolgimento di legali incaricati. Il Comune si riserva inoltre la facoltà di segnalare alle autorità competenti eventuali contenuti lesivi o falsati che possano arrecare danno all’immagine di Atrani o compromettere l’economia turistica, elemento centrale per il territorio.

«Atrani non intende limitare la libera informazione, ma chiede rispetto e correttezza nella narrazione che si fa della nostra comunità», ha dichiarato il sindaco Michele Siravo. «In un’epoca dominata dalla ricerca dello scoop a ogni costo, dove spesso l’immagine vale più della verifica dei fatti, è nostro dovere difendere la verità e proteggere il legame di fiducia tra istituzioni, cittadini e visitatori. Il nostro borgo ha bisogno di essere raccontato per quello che è, non strumentalizzato per fini sensazionalistici».

Exit mobile version