Cronaca Salerno, Salerno

Asl Salerno, protocollo d’intesa con i centri di radiologia per potenziare lo screening del tumore alla mammella

asl salerno
L'Asl di Salerno
asl salerno

Domani, 8 ottobre alle ore 12, presso la sede centrale dell’Asl Salerno, il Direttore Generale Gennaro Sosto incontrerà i centri di radiologia definitivamente accreditati aderenti al Sindacato Nazionale Area Radiologica (SNR) – Segreteria della Campania per la sottoscrizione di un protocollo d’intesa finalizzato all’esecuzione dei test di screening per la prevenzione del tumore della mammella.

Asl Salerno, protocollo d’intesa con i centri di radiologia

L’iniziativa rappresenta un passo significativo nella strategia di prevenzione oncologica della provincia di Salerno e segna una novità importante nel panorama sanitario regionale. L’Asl Salerno è infatti la prima azienda sanitaria della Campania a promuovere una collaborazione strutturata con i centri di radiologia privati accreditati, al fine di potenziare l’offerta di screening mammografico e garantire una più ampia accessibilità ai servizi per la popolazione femminile rientrante nella fascia d’età target.

Il protocollo si inserisce nel quadro delle nuove disposizioni regionali in materia di prevenzione oncologica, che favoriscono la sinergia tra pubblico e privato per estendere la rete territoriale degli screening. L’obiettivo è aumentare il numero dei punti di erogazione e ridurre i tempi di attesa, consentendo a un numero sempre maggiore di donne di effettuare i controlli in modo rapido, gratuito e vicino al proprio luogo di residenza.

La collaborazione tra Asl e strutture accreditate consentirà di rafforzare la capacità di diagnosi precoce del tumore alla mammella, principale strumento per ridurre la mortalità legata a questa patologia. L’incontro di domani, oltre alla firma del protocollo, sarà anche un momento di confronto operativo tra i vertici aziendali e i rappresentanti dei centri radiologici, per definire modalità, tempistiche e procedure uniformi di adesione al programma.

Con questo accordo, l’Asl Salerno conferma il proprio impegno nel campo della prevenzione e della salute pubblica, proseguendo lungo la linea di un sistema sanitario integrato, efficiente e vicino ai cittadini dell’intera provincia.

asl salerno

Ultime notizie