L’ASL Salerno domani, mercoledì 8 ottobre, presenterà il Piano Aziendale 2025-2026 per Educazione e Promozione della Salute: attività formative e progetti per scuole e comunità del territorio.
Asl di Salerno, domani la presentazione del Piano Aziendale 2025-2026 per Educazione e Promozione della Salute
Mercoledì 8 ottobre 2025, presso la sala conferenze dell’Ordine dei Medici di Salerno (via SS. Martiri Salernitani, 31), sarà presentato il Piano Aziendale per le Attività di Educazione e Promozione della Salute 2025-2026, curato dalla dott.ssa Rosamaria Zampetti, direttrice della U.O.S.D. Promozione della Salute dell’ASL Salerno – Dipartimento di Prevenzione. Il Piano illustra le iniziative formative ed educative messe a disposizione dell’ASL Salerno per le scuole e le comunità del territorio, con l’obiettivo di promuovere benessere, salute, responsabilità, partecipazione e consapevolezza nelle scelte di vita.
Le cinque tematiche
Per l’edizione 2025/2026, il Piano si articola in cinque aree tematiche di rilevanza sociale e sanitaria:
-
Stili di vita attivi ed ecosostenibili;
-
Approccio mentale e life skills per la salute;
-
Sanità e salute tra i banchi di scuola;
-
Relazioni educative e di cura;
-
Sapere è salute: comunità che promuovono benessere.
Le attività previste includono sensibilizzazione, comunicazione, counselling e interventi educativi e formativi, per favorire scelte consapevoli e responsabili, rafforzando la salute e il benessere di studenti e dell’intera collettività. La U.O.S.D. Promozione della Salute si propone inoltre come punto di riferimento per le istituzioni e le agenzie del territorio, tra cui scuole, enti locali, università, associazioni del no profit e organismi sociali.