L’ASL Salerno al Forum del Risk Management di Arezzo per discutere governance, innovazione e medicina di precisione promuovendo una sanità pubblica moderna e sostenibile.
ASL Salerno al Forum del Risk Management ad Arezzo: innovazione e governance in sanità
L’ASL del territorio provinciale ha partecipato al Forum del Risk Management in Sanità di Arezzo, con il Tavolo di lavoro intitolato “I Direttori Generali attori del cambiamento in sanità”, coordinato da Gennaro Sosto, Direttore Generale dell’azienda sanitaria. Al centro del dibattito, il ruolo strategico della governance nella trasformazione del Servizio Sanitario Nazionale. Tra i temi principali affrontati:
-
La costruzione di un servizio sanitario pubblico equo e sostenibile, con finanziamenti commisurati al valore della persona e promozione dell’interoperabilità delle competenze.
-
La medicina di precisione come obiettivo condiviso, in cui il valore generato individualmente diventa vantaggio collettivo.
-
L’innovazione e la competenza come leve per garantire la sostenibilità del sistema e rafforzarne la capacità di risposta.
-
Motivazione e professionalità come fondamenta del vertice strategico chiamato a gestire vincoli e nuove sfide.
-
La necessità di superare metriche obsolete, non più adeguate a sostenere una visione olistica della presa in carico del paziente.
Le parole chiave emerse dal confronto sono state: Fiducia, Competenza, Collaborazione, Innovazione, Visione ed Empowerment, confermando l’impegno per una sanità pubblica moderna, efficiente e vicina ai cittadini.









