Curiosità Salerno, Salerno

Da Odessa a Positano: la rinascita artistica di Asia Zhukova

Asia Zhukova Positano
Asia Zhukova

Da Odessa a Positano, il viaggio di Asia Zhukova è il simbolo di una rinascita. Costretta a lasciare la sua terra nel 2022 a causa del conflitto, l’artista ucraina ha trovato nella Costiera Amalfitana un rifugio sicuro e un luogo capace di restituirle la forza di esprimersi attraverso l’arte.

L’arte come passione di una vita

La pittura è sempre stata parte della vita di Asia. “Ho capito che sarebbe stata la mia strada già a due anni” racconta. Dopo aver studiato all’Accademia di Odessa, ha perfezionato la tecnica pittorica a olio, esponendo in gallerie e musei della sua città natale e in altre sedi culturali.

La guerra l’ha costretta a interrompere bruscamente la sua carriera in Ucraina. Con il marito Sergej e i due figli, Asia ha scelto Positano come luogo dove ricostruire il proprio futuro. “È stato un trauma, ma l’arte è diventata rifugio e forza. Positano, con i suoi colori e la sua luce, mi ha restituito l’ispirazione“, confida.


Positano come musa ispiratrice

I paesaggi costieri, i riflessi del mare e la luminosità unica della Divina Costiera sono diventati parte integrante delle sue tele. “Qui l’anima respira, e questo si riflette nei miei quadri” spiega Asia, che oggi continua a raccontare la sua storia e la sua rinascita attraverso l’arte.

Chi desidera seguire il percorso artistico di Asia può farlo attraverso il suo profilo Instagram @asia_jukova, dove condivide dipinti, progetti e momenti della sua nuova vita in Costiera.

Positano

Ultime notizie