Cronaca Salerno, Salerno

Dall’Argentina al cuore del Cilento: Flor ritrova la casa del padre prenotando su Airbnb

argentina cilento airbnb storia flor casa padre
La foto
La foto

Dall’Argentina fino al cuore del Cilento: a Castel San Lorenzo, Flor riscopre le sue radici familiari grazie a un soggiorno prenotato su Airbnb. L’alloggio scelto per caso è la casa dove era cresciuto suo padre.

Dall’Argentina al Cilento: Flor ritrova casa del padre su Airbnb

A volte basta una semplice prenotazione online per dare inizio a una storia straordinaria. È quanto accaduto a Flor, giovane viaggiatrice argentina di origini italiane, giunta in Italia per riscoprire il paese dove, 81 anni fa, era nato suo padre. La sua meta: Castel San Lorenzo, borgo incastonato nel Parco Nazionale del Cilento, in provincia di Salerno.

Flor ha scelto un alloggio su Airbnb, gestito da Margherita ed Enza, madre e figlia che da anni accolgono ospiti nel cuore del centro storico del paese. Quello che sembrava un soggiorno come tanti si è trasformato ben presto in qualcosa di ben più profondo: la casa in cui soggiornava era la stessa dove suo padre era nato e cresciuto, prima che la famiglia emigrasse in Argentina nel 1955.

“Ero pronta per uscire e iniziare le ricerche,” racconta Flor, “ma osservando una vecchia foto di famiglia ho riconosciuto l’ingresso. Era la casa. Quando l’host mi ha confermato che l’avevano acquistata dai miei nonni, ho provato una forte emozione: è stato come ritrovare un pezzo di me”. Il soggiorno si è trasformato in un viaggio nella memoria. Margherita ed Enza hanno supportato Flor nel consultare documenti e registri, aiutandola a ricostruire la storia familiare. “In quel momento ci siamo sentite parte della sua storia,” ha raccontato Margherita. “Per noi l’accoglienza significa anche questo: creare legami veri, dare valore alle storie delle persone che ospitiamo”.

Per Margherita, Airbnb è una finestra sul mondo che permette di far conoscere anche i borghi più piccoli. “Castel San Lorenzo è un luogo autentico, ricco di umanità. Ogni ospite lascia qualcosa e noi, nel nostro piccolo, proviamo sempre a restituire calore, per farli sentire a casa”. La storia di Flor è la dimostrazione che l’Italia dei borghi custodisce ancora storie da raccontare, capaci di sorprendere e commuovere. Grazie ad Airbnb, anche i paesi più nascosti possono diventare scenari di grandi emozioni, dove passato e presente si incontrano.

ArgentinaCastel San Lorenzocilento

Ultime notizie