Site icon Occhio di Salerno

Arbostella, al via le nuove piantumazioni: sostituiti i pini abbattuti con alberi compatibili e sicuri

salerno vandali parco giochi arbostella

Parco Arbostella

Come riportato dal quotidiano Il Mattino oggi in edicola, hanno preso il via ieri mattina le operazioni di messa a dimora di nuove alberature all’interno del parco Arbostella, nel quadrante orientale della città di Salerno. L’intervento segna l’avvio concreto di un percorso di ripristino del verde urbano in un’area che, nei mesi scorsi, era stata interessata dall’abbattimento di numerosi pini giudicati pericolosi sotto il profilo della stabilità.

Arbostella, al via le nuove piantumazioni

La rimozione delle alberature preesistenti, effettuata per ragioni legate alla sicurezza pubblica, aveva suscitato una diffusa reazione tra i residenti del quartiere, preoccupati per la perdita di una componente significativa del patrimonio verde e per l’impatto paesaggistico dell’operazione. A seguito di quelle proteste, l’amministrazione comunale ha avviato una fase di programmazione finalizzata alla sostituzione delle piante abbattute, individuando specie ritenute più idonee dal punto di vista agronomico e meno invasive per il contesto urbano.

Nel parco Arbostella verranno collocati gelsi senza frutti, scelti per le loro caratteristiche di adattabilità, per l’apparato radicale compatibile con le infrastrutture esistenti e per la ridotta manutenzione richiesta. La piantumazione è resa possibile grazie all’utilizzo delle economie residue del progetto pilota “Un albero per abitante”, iniziativa inserita in un più ampio programma di riqualificazione ambientale urbana promosso sul territorio comunale.

L’intervento rientra nel progetto di ripristino e potenziamento delle alberature lungo la viabilità cittadina e negli spazi verdi pubblici, finanziato con risorse messe a disposizione dalla Regione Campania. Il piano, avviato ufficialmente nello scorso mese di aprile, prevede la messa in opera di nuove piante e il recupero delle specie arboree esistenti, con l’obiettivo di migliorare la qualità ambientale complessiva, incrementare le superfici ombreggiate e rafforzare la funzione ecologica del verde urbano.

Prima dell’avvio delle operazioni, il settore Verde pubblico del Comune di Salerno ha condotto un’attività di screening su tutto il territorio cittadino, finalizzata a individuare le aree prioritarie di intervento. La verifica ha riguardato lo stato di salute delle alberature presenti lungo le strade urbane, nei parchi e negli spazi pubblici, consentendo di programmare interventi di messa a dimora, risanamento o sostituzione delle piante in base a criteri di sicurezza, sostenibilità e compatibilità ambientale.

Exit mobile version