AOU Salerno sospende le assunzioni temporanee di infermieri: paradosso amministrativo genera malcontento tra i lavoratori e richieste di confronto dai sindacati. Lo riporta InfoCilento.
AOU Salerno, sospese le assunzioni temporanee di infermieri: cresce il malcontento
L’Azienda Ospedaliera Universitaria di Salerno ha deciso di sospendere le assunzioni a tempo determinato di infermieri, scatenando critiche e incertezza tra i lavoratori e le organizzazioni sindacali. La procedura, inizialmente avviata per colmare le carenze di organico, era stata bandita tramite avviso pubblico per titoli con incarichi di sei mesi, eventualmente rinnovabili.
La vicenda ha assunto toni paradossali: molti infermieri, già impiegati altrove, avevano avviato le procedure di licenziamento per potersi trasferire in AOU Salerno, seguendo le indicazioni ricevute. Tuttavia, l’ente ha poi comunicato che l’avviso rappresentava solo una “richiesta di disponibilità” e ha revocato la procedura, lasciando i lavoratori senza incarico e con la graduatoria ormai priva di effetti concreti.
Il Segretario Provinciale CISL FP, Alfonso Della Porta, ha definito la situazione “un paradosso del teatro dell’assurdo”, sottolineando la necessità di un confronto serio con la direzione dell’AOU sul fabbisogno effettivo e sulle modalità di assunzione, mentre il manager Verdoliva ha promesso di analizzare la questione e tutelare gli interessati.









