La Procura della Repubblica di Nocera Inferiore ha aperto un’inchiesta per fare luce sul decesso di un anziano paziente di 91 anni, morto dopo essere precipitato dal balcone del quarto piano dell’ospedale “Umberto I”. L’episodio risale allo scorso 27 dicembre e ha portato all’iscrizione nel registro degli indagati di otto operatori sanitari, tra medici e infermieri. Lo riporta l’edizione odierna de Il Mattino.
Anziano morto in ospedale a Nocera Inferiore: otto sanitari indagati
L’ipotesi di reato contestata è quella di omicidio colposo. L’atto della Procura viene definito come dovuto ed è conseguente alla denuncia presentata dai familiari dell’anziano, originario di Castel San Giorgio, che hanno chiesto di chiarire eventuali responsabilità nella gestione del paziente.
Tra le persone indagate figurano operatori che hanno seguito il 91enne dal momento del ricovero fino al tragico epilogo. Il dramma si è consumato poco dopo le 8 del mattino dello scorso 27 dicembre. L’uomo era arrivato a Nocera Inferiore da appena un giorno ed era stato ricoverato nel reparto di Nefrologia, a causa della mancanza di posti disponibili in Medicina generale.
Dal centro di riabilitazione al ricovero
Il paziente proveniva da una struttura di riabilitazione della provincia, dove aveva trascorso circa un mese dopo la rottura di un femore. Successivamente era stato trasferito all’ospedale “Umberto I” per ulteriori cure.
L’anziano presentava una forma di polmonite, legata a una febbre che non rispondeva alle terapie farmacologiche. Nonostante ciò, dopo l’operazione le sue condizioni generali sarebbero state considerate buone.
Attesa per l’autopsia
Secondo quanto emerso finora, il 91enne sarebbe precipitato dal balcone del quarto piano del reparto, raggiungibile attraverso una finestra. L’autopsia, già disposta dall’autorità giudiziaria, sarà determinante per chiarire le cause del decesso e verificare l’eventuale presenza di contusioni o altre lesioni.









