«Desidero rivolgere i miei più fervidi auguri al professor Virgilio D’Antonio, oggi eletto Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Salerno. È una grande vittoria per docenti, dottorandi, studenti e personale tecnico-amministrativo che hanno scelto il cambiamento». Con queste parole il senatore di Fratelli d’Italia e Sottosegretario alle Infrastrutture e Trasporti, Antonio Iannone, ha commentato l’elezione del nuovo vertice accademico dell’Ateneo salernitano.
D’Antonio rettore Unisa, il plauso di Antonio Iannone
Il senatore ha evidenziato la portata simbolica e politica della scelta maturata b: «Il Campus torna a essere luogo di saperi liberi, archiviando una stagione segnata da logiche politiche e personalistiche che sono state respinte con decisione dal corpo elettorale».
Secondo Iannone, quella in atto rappresenta una delle discontinuità più nette mai registrate nella storia dell’Università di Salerno, sottolineata dall’elezione del primo Rettore autenticamente originario del territorio salernitano. «Mai si era verificata una svolta tanto marcata – ha dichiarato – e questo dato rafforza il valore simbolico dell’elezione del professor D’Antonio».
Nel suo messaggio di congratulazioni, il sottosegretario ha posto l’accento anche sul profilo del nuovo Rettore: «Il professor D’Antonio incarna una figura di alto valore accademico e umano, caratteristiche di cui l’Università sentiva un forte bisogno».
Infine, Iannone ha ribadito il ruolo centrale che l’Ateneo riveste nel contesto provinciale: «L’Università degli Studi di Salerno è la seconda “città” della provincia per numero di iscritti, la prima stazione appaltante sul territorio e l’asse strategico per la formazione della futura classe dirigente. Questa svolta era necessaria e sono certo che il nuovo Rettore saprà interpretarla con competenza e visione». «Complimenti, Magnifico», ha concluso il senatore, rinnovando la sua fiducia nei confronti del neoeletto.edi a ChatGPT